Il pancreas, una visione ampia per la salute

 

La parola pancreas deriva dal greco “pan”(tutti) e “creas”( carne).

Nell’antichità,  era anche chiamato “callicreas” (la somiglianza della carne)

Il pancreas è una ghiandola di grande dimensione, svolge funzioni nella digestione e nel controllo e assimilazione degli zuccheri. E’ di forma allungata, 15 centimetri,  posizionato orizzontalmente dietro lo stomaco e vicino alla milza. Ha una doppia funzionalità  quella di produrre i succhi pancreatici che si riversano nel duodeno durante la digestione, dai 1500 ai 3000 ml al giorno. La seconda funzione è endocrina attraverso gruppi di cellule denominate Isole di Langerhans. Qui gli ormoni prodotti hanno un ruolo fondamentale nella regolazione del glucosio “zuccheri” nel sangue. I principali ormoni che il pancreas produce a questo scopo sono l’insulina e il glucagone.

L’insulina è l’ormone che abbassa il glucosio nel sangue, garantendone il passaggio all’interno delle cellule mentre il glucagone stimola la riconversione del glucosio immagazzinato nel fegato e quindi aumentandone la presenza nel sangue.

Si dice che il glucagone è la funzione materna, l’insulina è la funzione paterna. Padre e madre ti danno il dono della vita in libertà e sicurezza. È quando senti una mancanza che il pancreas manifesta uno squilibrio nell’insufficienza digestiva, nella pancreatite o in una malattia della gestione del glucosio. Anche qui entra in gioco tutto quello che assumiamo come alimenti della vita in tutti i sensi, cibo,  emozioni, pensieri…quali sono i tuoi alimenti della vita? 

Il pancreas nella visione della Medicina Tradizionale Cinese MTC  è associato all’energia  della Milza, significa che la funzione del sistema organo-energia della milza include il pancreas.  Insieme governano il movimento della Terra  occupandosi  della distribuzione di  sostanze nutritive nel corpo attraverso il sangue.  Regolano la quantità e la qualità del sangue in circolazione e si coordinano con i reni per controllare l’equilibrio dei fluidi in tutto il sistema. Il meridiano ha inizio sull’ angolo ungueale interno dell’ alluce. Con la Riflessologia plantare  e i trattamenti Shiatsu si può aiutare il pancreas/milza in base alle varie situazioni. L’area riflessa del pancreas è  su entrambi i piedi. Misurando l’indice glicemico di una persona diabetica prima e dopo un trattamento si possono notare delle differenze. Le condizioni della milza e del pancreas sono riflesse anche esternamente dal colore e dal tono delle labbra che ad esempio se sono pallide e secche sono un segno della debole funzione della milza/pancreas. Un cattivo funzionamento del pancreas si manifesta anche con disequilibrio dell’appetito e  sul gusto….

Gioia, autostima e amor proprio fanno bene al pancreas al contrario quando mancano è in sofferenza. E’ anche bene sapere che zucchero uguale  dolcezza e che l’amore è nutrimento per ogni organo, quando quest’ ultimo manca cosa fa una persona? ….

 

 

di Susanna Rizzioli

 

 

prossimo corso Novembre

 

prossimo corso Dicembre 

 

prossimo corso Gennaio

 

 

Iscriviti alla Newsletter per tutte le info