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Corso Autoshiatsu

La Scuola di Shiatsu a Padova sostiene corsi di AUTOSHIATSU con i seguenti obbiettivi e benefici:

  • Respirazione coordinate/Rilassamento
  • Affinare i sensi
  • Più memoria
  • Ricerca, scoperta, sviluppo personale, salute e divertimento
  • L’energia fluisce senza ristagni
  • Flessibilità corporea
  • Rafforzare il sistema immunitario

L’ autoShiatsu è semplice e facile, non servono doti atletiche, serve la voglia di conoscersi meglio per il benessere psicofisico. Si impara a mantenere una respirazione profonda, calma e rilassata. La struttura dell’essere umano è composta da una fitta rete di canali energetici detti Meridiani. Il libero fluire dell’energia è la base fondamentale per il benessere e per la salute. I blocchi energetici, causa dell’insorgere delle malattie, lentamente si sciolgono.

Autoshiatsu
Corsi Padova AutoShiatsu Vacanza Olistica
Autoshiatsu

La buona salute è un atto fondamentale, è il bene più prezioso primo fra tutti i capitali, non si svaluta, anzi.
Il miglior farmaco è guardare le proprie emozioni nel momento presente, adesso.

Non si tratta di diventare più forti ma flessibili.

Yoga dei Meridiani / Stretching

Lo Yoga dei Meridiani energetici serve a dare flessibilità a tutto il corpo. Beneficio alle articolazioni, ai muscoli, alle ossa, le tensioni si sciolgono

Di seguito le sequenze degli stiramenti Yoga dei Meridiani che vanno fatti sempre per primo dove il movimento è limitato senza sforzare rispettando i limiti. Raggiunta la posizione, va mantenuta per due atti respiratori completi. Ogni movimento va fatto sempre in espirazione lentamente, invece quando si è fermi si inspira.

Yoga del meridiano di P-IC
Yoga dei Meridiani
STRETCHING Yoga dei Meridiani

1) P/IC (POLMONE/INTESTINO CRASSO)

Braccia dietro la schiena, pollici incrociati, ginocchia morbide, piegarsi in avanti alzando le braccia dietro la testa. Mani stese. Ripetere cambiando incrocio di pollici.

2) S/MP (STOMACO /MILZA PANCREAS)

-Ginocchia a terra, seduti sui talloni, ruotare le mani all’esterno incrociando le dita e alzarle , spingendo dietro i gomiti , guardare le mani.
-Nella stessa posizione scendere con la schiena a terra e allungando le braccia.

3) C/IT (CUORE/INTESTINO TENUE)

-Seduti con i piedi a piante appaiate, flettersi in avanti senza inarcare la schiena, portando gli avambracci oltre le gambe con le mani incrociate e il bacino vicino ai piedi.
-Gambe accavallate, prendersi le mani portando le braccia dietro la schiena, alternando uno braccio su e uno giù cambiando l’incrocio delle gambe rispettivamente.

4) R/V (RENE/VESCICA )

-Seduti con le gambe tese, cercare di afferrare con le palme delle mani la parte interna dell’arco plantare.
-Seduti incrociare le braccia sotto le ginocchia con il petto appoggiato alle cosce portare il mento verso le ginocchia.

5) MC /TF (MASTRO DEL CUORE/TRIPLICE FOCOLARE)

-Seduti con gambe dritte e mani dietro la schiena appoggiate a terra, alzare il sedere stendendo tutto il corpo e il collo.
-Seduti con le gambe e le braccia incrociate, scendere con la fronte verso terra senza inarcare la schiena, invertire poi l’incrocio di gambe e braccia.

6) F/VB (FEGATO/VESCICA BILIARE )

Seduti con una gamba aperta all’esterno con il piede a martello e l’altra piegata con il piede al linguine, estendere le mani sopra la testa incrociando le dita piegandosi lungo la gamba stesa , invertire poi la posizione.

7 ) VG /VC (VASO GOVERNATORE/VASO CONCEZIONE)

-In piedi scendere anteriormente abbracciando le cosce per VG poi scendere posteriormente toccando le cosce con le mani per VC.
-A coppie: in piedi schiena contro schiena, intrecciare le braccia con quelle del partner ed incurvarsi caricandolo, il bacino di chi viene caricato che deve stare sulla curva lombo- sacrale di chi carica, caricandolo e raggiunta la posizione di equilibrio, stirare anche le braccia, invertire poi la posizione.

Facendo Shiatsu il corpo si allunga naturalmente, lo Shiatsu e lo stretching lavorano in sinergia. Quando tutto scorre dentro di noi, il corpo si apre, si scolla, si stende. Il movimento va fatto lentamente e in espirazione, così il tessuto connettivo si elasticizza allungandosi. Con lo Yoga dei Meridiani ogni tessuto, sopratutto il tessuto connettivo si allunga, tendini, legamenti ne traggono vantaggio.

Basta pensare agli animali come si allungano naturalmente, perché è un movimento benefico che da spazio all’interno del corpo liberandolo dalle tensioni. Cani e gatti come tutti i mammiferi lo fanno sempre, come anche l’AutoShiatsu. E’ un movimento innato per essere flessibili. Tutti e soprattutto gli operatori Shiatsu dovrebbero allungare il proprio corpo dando elasticità, in particolar modo per polsi e ginocchia che devono diventare forti per sostenere il lavoro che fanno.

Yoga del Meridiano di VG
Yoga Meridiani
Yoga Meridiani

Solo così si acquisirà una flessibilità che darà salute a tutto il corpo. Tutte le posizioni che vengono assunte operando con lo Shiatsu, se consapevoli e preparate con il dovuto impegno, porteranno un grande beneficio al corpo rendendolo elastico, aperto e flessibile. Provando a prendere un elastico e attorcigliandolo alla mano dopo qualche minuto si vedrà cosa succede alla mano rimanendoci i segni, considerando che la mano è sostenuta dalle ossa. Se si pensa agli organi interni al nostro corpo, che sono molli, cosa può succedere dopo un po’ che sono stretti magari dalla nostra compressione posturale e non solo. Immaginiamo per un attimo cosa può succedere ai nostri organi.

L’irrigidimento fisico provoca la compressione da parte dei muscoli delle spalle e della schiena sugli organi interni, che dopo anni di compressione, schiacciati dalla colonna vertebrale dietro e la parete addominale davanti, si ammalano. Questi esercizi sono utili a tutti. Molti sportivi con il culto del potenziamento muscolare tralasciano l’allungamento prima e dopo l’eccessivo allenamento a svantaggio della flessibilità corporea. Ricordiamoci sempre che la flessibilità è benessere in tutti i campi: fisici, mentali e spirituali.

AUTOSHIATSU
Autoshiatsu
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