L’Associazione AASU

Associazione AASU

L’ associazione delle Arti e delle Scienze Umane A.A.S.U. è un’associazione culturale nata nel 2006 ed ha come scopo lo studio e la divulgazione delle discipline energetiche riguardanti l’evoluzione umana e la salute.

Da più di 12 anni l’ associazione delle Arti e delle Scienze Umane A.A.S.U. opera per la pratica e la diffusione dello SHIATSU  promuovendone lo studio e la ricerca.

La scuola di Shiatsu

La Scuola di Shiatsu Yù Zhòu per la formazione triennale fa riferimento allo studio della Medicina Tradizionale Cinese (meridiani che usano gli agopuntori) e il sistema dell’estensione dei meridiani di Masunaga che estende ogni percorso del singolo meridiano su tutto il corpo, superando la visione dell’essere unicamente in relazione al disturbo o al sintomo ma in relazione alla sua totalità di struttura energetica, fisica, psichica, legata al movimento dell’energia.  Nella nostra Scuola Shiatsu Yù Zhòu è importante la formazione dell’operatore come persona sia per se stesso che nella relazione con l’altro.

L’ associazione delle Arti e delle Scienze Umane vuole contribuire allo sviluppo sostenibile, promuove lo scambio libero e l’applicazione diffusa delle conoscenze così acquisite, avendo cura dell’ambiente e della società promuovendo tecniche ed applicazioni rivolte all’ottimizzazione dello stato fisico, morale e spirituale, favorisce l’estensione e la diffusione, la conoscenza e la pratica delle attività naturali e bioenergetiche con formazione psico-fisica attraverso le scienze umane e le arti del movimento, tattili, sonore, visive.

www.aasu.biz Associazione delle Arti e delle Scienze Umane

Affiliata Acsi Centro Sportivo Italiano

Affiliata movimento DBN Discipline Bio Naturali

CHI SIAMO

Susanna Rizzioli

Susanna Rizzioli

Direttrice didattica e insegnante della Scuola Shiatsu Yù Zhòu®

Svolgo l’attività  di operatrice e insegnante di Shiatsu a tempo pieno così con spirito di ricerca  ho la possibilità di raccogliere  ampie esperienze personali necessarie per poterle trasmettere, una passione lunga una vita.

Dal 1980 inizio una ricerca esperienziale anche attraverso la formazione di terapie energetiche orientali e il training autogeno con aggiornamenti  mirati alla crescita professionale, dal 1998 inizio la formazione quadriennale professionale di Shiatsu, proseguendo poi per tre anni come assistente.

Dal 2002 lavoro in un centro riabilitativo termale come libera professionista Operatrice Shiatsu.

Lavorando su migliaia di casi con lo Shiatsu nel 2005 creo lo stile Shiatsu Yù Zhòu® che nasce dalla ricerca e continua con la ricerca per affinare la qualità del tocco e dell’ascolto per uno Shiatsu professionale.

Dal 1990 studio canto, inizio attraverso il metodo funzionale per poi proseguire la mia ricerca attraverso l’ improvvisazione vocale.

Proseguo sempre nel perfezionamento della mia pratica di Shiatsu professionale che unisco allo studio e alla ricerca della Medicina Tradizionale Cinese facendo anche tesoro degli insegnamenti della scuola di Masunaga.

Dopo anni di studio e ricerca vocale creo nel 2004 il metodo CantoShiatsu®.

Tra il 1996 e il 1998 ho scritto un libro di poesie “ VIVERE creando armonia con gli altri” verrà tradotto in giapponese e pubblicato nel 2001.

Dal 2005 sono presidente dell’ Associazione delle Arti e delle Scienze Umane e promotrice dello Sviluppo Sostenibile.

Dal 2004 al 2010 ho fatto un training psicoanalitico lacaniano

Dal 2006 sono fondatrice e direttrice didattica della Scuola Shiatsu Yù Zhòu®

Dal 2013 al 2016 ho  lavorato con il CantoShiatsu® in neuropsichiatria motoria dell’infanzia e dell’adolescenza c/o l’ Azienda U.L.S.S. 16 di Padova.

Sono nata con un grande spirito di ricerca e nel mio lavoro decido sempre di metterci passione, dedizione, studio e cura. Inoltre con diligenza e professionalità faccio sempre esperienza di crescita. Amando l’arte e la creazione credo nell’ unione tra tradizione e innovazione.

L’universo mi ha sempre aiutato a vedere la strada da percorrere per evolvermi aiutando gli altri a fare lo stesso. Gli aggiornamenti professionali sono costanti in base alle mie esigenze scelgo sempre quelli che mi fanno progredire. Lo Shiatsu si impara attraverso l’esperienza diretta ed è quello che trasmetto ai miei allievi, altrimenti non potrei insegnarlo perché non si può insegnare lo Shiatsu solo trasmettendo tecnica e teoria. Credo in un’ esperienza reale perché lo  studio va messo sempre in pratica, non è fine a se stesso e confondere i mezzi e il fine sarebbe un grave errore.

La mia lunga esperienza mi permette di comprendere che sono i riceventi  i miei migliori “insegnanti”, credo che dovrebbe essere così per tutte le categorie che si occupano della cura della persona.   Da loro ricevo le lezioni più preziose su essere umani con capacità di aiutare. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo che arricchisce la mia esistenza. Credo che si può insegnare solo quello che si è appreso realmente con l’esperienza per metterlo poi effettivamente in pratica facendo un ulteriore esperienza.

Per questo sono grata alla vita per quel che mi da.

Sono assolutamente convinta che l’ Operatore Shiatsu deve autodisciplinarsi mettendosi sempre in discussione imparando dai propri sbagli, per questo è importantissimo un lavoro su se stessi che non finisce mai. Riempirsi la testa di sole informazioni è arido, imparare ad usare il cuore ti fa crescere.

Credo in tutta sincerità che quello che s’ impara va messo a disposizione per coloro che lo ricercano. La ricchezza interiore va condivisa. E’ solo così che vale la pena possederla.
Una frase mi piace: “E’ la passione che fa grande una persona, non la tecnica’’.   Ed è per questo motivo che nel 2006 ho fondato la Scuola Shiatsu Yù Zhòu®.

Nel 1984 quando è nata mia figlia il mio unico desiderio era averne cura.
Attraverso  il tatto, uno dei cinque sensi, scoprivo quale benessere  potevo darle.
E’ stata una ricerca che non è mai finita. In seguito mia madre, ammalata terminale di un cancro al fegato, mi ha insegnato che attraverso il tocco deve sempre passare l’energia del cuore.

In seguito ad brutto incidente, che mi provocò un trauma cranico e la rottura di un timpano (1976 a 18 anni), ad alcune visite audiometriche risultavo deficitaria. Esercitandomi con il canto, con lo Shiatsu e con il mio metodo, allenandomi  per via della conduzione ossea attraverso l’osso mastoideo, il deficit diminuì e tuttora  raccolgo  benefici. Questa è una delle tante mie esperienze di riacquisto della salute tramite il Canto e lo Shiatsu. 

Dal 1990 pratico il Buddismo imparando ogni giorno a sentirmi tutt’ uno con l’universo valorizzando il capitale umano e avendo cura dell’ambiente e della società. Tempo fa lessi che ognuno di noi dovrebbe porsi tre domande : ” Chi sono? Dove vado? Qual’ è lo scopo della mia vita?”. Con spirito di ricerca proseguo il mio cammino….

Studiando canto ancor di più è nata in me la consapevolezza del corpo come cassa di risonanza e l’importanza della voce umana su di esso.
Attraverso lo studio e la pratica dello Shiatsu apprendo con gratitudine ogni giorno quanto fortunata sono ad avere la possibilità di sentirmi parte dell’universo essendo io stessa un microcosmo, un riflesso in miniatura del grande cosmo (macrocosmo).

Tutto questo mi ha aiutata e mi aiuta tuttora a curarmi nel corpo e nello spirito.

Studiando e approfondendo  la Cucina Macrobiotica imparo a prendermi cura di me stessa aiutando anche le persone che ricercano la salute. Un bravo Operatore Shiatsu impara prima a curare se stesso per poi diventare un esempio pratico, perché solo chi è convinto trasmettere convinzione.
Sono stata a contatto con agopuntori cinesi e giapponesi e anche questo mi ha aiutata ad approfondire la Medicina Tradizionale Cinese. Imparando tutti i giorni con il mio impegno costante e spirito di ricerca raccolgo molte soddisfazioni.

Credo assolutamente nella meritocrazia più che nella classe di appartenenza.

Incontrare tante persone, ascoltare le loro esperienze mi arricchisce il cuore e mi fa migliorare ogni giorno.
Ringrazio tutti i giorni i maestri che ho scelto e seguito in passato e il mio maestro attuale di vita per la loro grande umiltà e umanità……

Quant’ è preziosa la vita!

Paolo Michelon

Operatore Qualificato assistente della Scuola Shiatsu Yù Zhòu® di Padova

Insegna corso AutoShiastu di Lunedì

Daniela Franchin

Operatore Qualificato  assistente della Scuola Shiatsu Yù Zhòu® di Padova

Dr.ssa Rosanna Menin

Psicologa psicoterapeuta. Collaboratrice AASU nel progetto IMPARARE ad AIUTARE SE STESSI .

Sono una psicologa psicoterapeuta formata alla terapia centrata sulla persona; progressivamente ho integrato con altre formazioni e competenze.

Da tempo sto continuando la mia formazione nell’ area della psicofisiologia clinica, passione nata nel periodo di lavoro in reparto
neurologico.

Mi occupo di problematiche individuali per quanto riguarda disturbi psicosomatici, psicologia della salute, disagio psicologico e difficoltà nei rapporti interpersonali; rispetto alla coppia mi occupo di problematiche relazioni e del difficile periodo delle separazioni; ho lunga esperienza in ambito educativo e adottivo; svolgo attività formativa per gruppi in area genitorialità, relazioni sociali e interpersonali, care giver, crescita personale; ho partecipato e partecipo a progetti nazionali e internazionali.

Collaboro come volontariato in area ambiente animali.