Riflessologia a Padova, plantare, palmare e facciale (Shiatsu zonale). Corso base di riflessologia, trattamenti specifici ai piedi e alle mani per ogni situazione.
I corsi vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
I posti disponibili sono limitati per garantire la massima qualità ai partecipanti
ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO O PROVA UN TRATTAMENTO
Fare un corso e poi ripeterlo per approfondire
non è mai identico al precedente
VEDI INFO PROSSIMO CORSO ONLINE
AREE DI DIAGNOSI E DI RIFLESSO PLANTARE E DORSALE DEL PIEDE
Per fare un po’ di chiarezza
Da moltissimi anni ho modo di applicare la riflessologia attraverso la conoscenza dettagliata delle aree di riflesso, dei punti e dei canali energetici, ottenendo reali risultati per varie situazioni. Susanna Rizzioli
La riflessologia plantare si basa sul principio secondo cui i piedi sono costituiti da zone che riflettono i diversi organi, parti del corpo e sistemi, note come aree riflesse. Lavorando su punti, canali energetici e aree di diagnosi si stimolano queste aree riflesse usando tecniche specifiche riducendo stress e dolore anche nelle parti del corpo correlate migliorando così la circolazione del sangue e dell’ energia che scorre in tutto il corpo. Le origini della riflessologia possono essere fatte risalire a circa 5000 anni fa……
Con il corso base di riflessologia imparerai a trattare le aree di riflesso, i punti e meridiani energetici del piede, in posizione prona e supina adattando il trattamento per varie situazioni. Imparerai l’anatomia e le rispettive mappe di diagnosi, tattile e visiva. Scoprirai come valutare i disturbi e aiutando problemi comuni con alcune tecniche. Si apprenderà il sistema muscolo-scheletrico e come la riflessologia può aiutare ad alleviare il dolore riscontrato all’ interno di questo sistema, su ossa, muscoli e articolazioni.
Osservando i piedi si possono comprendere i deficit del corpo.
Una diagnosi visiva e tattile è un mezzo per riflettere sui messaggi che l’ organismo invia.
I piedi sono espressione del corpo e il corpo si esprime attraverso i piedi, dunque è importantissimo prenderli sempre in considerazione senza mai trascurarli.
Ad ogni dito del piede come ad ogni dito di una mano è associato un energia di un nostro organo. Per la Medicina Tradizionale Cinese i meridiani sono canali energetici che attraversano anche ogni dito avendo loro stessi i punti energetici, gli tsubo.
Con la riflessologia si può portare beneficio anche per il morbo di Morton, fascite al piede, artrosi alla base del pollice rizoartrosi, fibromialgia, tendinite, morbo di Dupuytren, artrite, tunnel carpale…
Con il corso di riflessologia imparerai come le zone di mani, piedi, orecchie rispecchiano parti del corpo. Imparerai zone di riflesso, punti e meridiani energetici, l’anatomia e le rispettive mappe di diagnosi, tattile e visiva. Scoprirai come valutare i disturbi e capire problemi comuni con alcune tecniche.
Approfondirai l’apparato digerente per conoscere gli alimenti essenziali necessari, la funzione generale dei vari organi digestivi, le specifiche sul fegato e il processo di deglutizione. Il corso spiega le varie condizioni che possono sorgere in caso di disordine dell’apparato digerente, cosa può fare la riflessologia per aiutare questi tipi di disturbi e come eseguire le tecniche necessarie sulle aree interessate.
Verranno descritti i disturbi comuni che possono verificarsi nel sistema respiratorio, cosa può essere fatto con la riflessologia per aiutare i sintomi e quali tecniche applicare. Si illustra anche il processo di circolazione del sangue intorno al corpo, con particolare attenzione al cuore descrivendo le posizioni e le funzioni delle parti principali di questo organo. Vengono descritte anche le condizioni cardiache e il modo in cui la riflessologia viene utilizzata nel trattamento di questi disturbi.
Il sistema linfatico con i linfonodi, il timo e la milza, e ciascuna delle loro funzioni, è spiegato insieme al sistema endocrino, le ghiandole e le funzioni generali degli ormoni secreti da loro. Gli ormoni correlati allo stress sono spiegati insieme a ciò che la riflessologia può fare per aiutare questo sistema endocrino nel suo insieme.
Nel corso si spiega lo scopo e la funzione del sistema nervoso autonomo, parasimpatico e ortosimpatico. Si approfondiscono le funzioni di orecchie, occhi e seni paranasali e i disturbi che possono verificarsi in ciascuno di questi e come la riflessologia può aiutare il recupero.
Il piede e la caviglia svolgono un ruolo importante, costituiscono stabilità posturale. La caviglia è come un ammortizzatore del corpo che compensa le notevoli e importanti sollecitazioni a cui è sottoposta con un ruolo fondamentale per la mobilità del piede e del corpo. Artrite, artrosi e altri vari sintomi che portano all’ instabilità anche post-traumatica o la perdita della flessione metatarsale limitano le funzionalità motorie del piede e della caviglia portando deficit a tutto il corpo.
Cosa dicono i tuoi piedi del tuo corpo
L’alluce rappresenta la nostra testa e il nostro collo, la forma anatomica ci comunica le energie direzionali ascendenti di milza/pancreas MP, la forma dell’unghia e la sensibilità tattile quelle dell’energia sempre ascendente del fegato F. Il secondo dito è collegato all’energia direzionale discendente dello stomaco S, la sua forma e dimensione esprimono sempre la qualità di questa energia. Il terzo dito è associato all’energia del diaframma.
Il quarto dito del piede rappresenta l’energia discendente della VB vescica biliare e il dito mignolo esprime quella dell’energia discendente di vescica urinaria V. Anche la forma dei metatarsi comunicano i deficit di tutto l’organismo. Per esperienza personale trovo molto utile una osservazione accurata dei piedi perché mi da una analisi perfetta dell’andamento degli organi. I punti di diagnosi plantare e dorsale del piede saranno utili per un ulteriore approfondimento.
PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE DI SALUTE dei PIEDI e di TUTTO IL CORPO
Visita il blog per vedere le prossime date
ALTRE INFO PER I CORSI
ALTRE INFO PER IL TRATTAMENTO
PRENOTA UN TRATTAMENTO
Riflessologia Palmare,
anche le mani parlano, sono estensione del cuore
La riflessologia della mano condivide molti principi con l’agopuntura è un antica pratica di guarigione che si rivolge a specifiche aree del corpo applicando una pressione sui punti delle mani
Quali sono i benefici di un trattamento di riflessologia alle mani?
Può fornire tutta una serie di benefici per la salute. Questi possono includere:
- Aumento della circolazione a seguito di un infortunio
- Maggiore flessibilità migliorando la mobilità e facilitando il movimento in particolare nelle persone anziane che soffrono di artrite reumatoide.
- Sollievo dal dolore da problemi cronici come l’artrite e l’artrosi. Può anche contribuire ad alleviare le comuni difficoltà quotidiane causate da movimenti ripetitivi, come il tunnel carpale causato dall’uso del computer.
Questo tipo di trattamento può anche dare sollievo alle seguenti condizioni:
- Mal di testa
- Spalla e mal di schiena
- Stress
- Infortuni sportivi
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Sintomi della menopausa
- Problemi respiratori
Ogni dito e area della mano è associata ad un energia di un organo. . I meridiani, canali energetici attraversano ogni dito della mano. Il pollice è attraversato dal canale energetico di polmone, l’ indice dal canale energetico dell’ intestino crasso, il medio dal canale energetico del mastro del cuore, l’ anulare dal canale energetico del triplice focolare, il mignolo dal canale energetico dell’ intestino tenue e del canale energetico del cuore.
Prossimo corso
VISITA IL BLOG
Riflessologia Facciale
La riflessologia è una pratica che esiste da migliaia di anni, i punti di pressione sono in correlazione con gli organi e le altre parti del corpo, agisce attraverso il sistema circolatorio, il sistema nervoso, linfatico e il flusso naturale di energia all’interno del corpo. La riflessologia si fa su mani e piedi per stimolare altre aree distali, ma lo stesso può essere ottenuto attraverso la riflessologia facciale e addominale.
Con la Riflessologia facciale si ha la capacità di stimolare la funzione nervosa migliorando la circolazione, portare uno stato di profondo rilassamento eliminando le tossine dal corpo. Aiutando a stimolare il sistema nervoso centrale si può aiutare in caso di emicrania e anche per disturbi agli occhi, bocca, orecchie e naso. Può accelerare il recupero dopo un infortunio o un intervento chirurgico, si riducono i disturbi del sonno, allevia la depressione portando il buon umore… purificando i sensi anche il viso è più luminoso.
Si utilizza la riflessologia facciale per favorire la circolazione sanguigna, rafforzare il legame tra la pelle e i muscoli del viso e liberare le tensioni muscolari. Oltre a colpire altre aree del corpo, questi effetti possono anche migliorare il tono del viso e il rafforzamento della pelle e molto di più…
La riflessologia si fa con le dita delle mani e non si usano oli e creme.
la riflessologia facciale è un’esperienza di rilassamento che può avere risultati sul viso e su tutto il corpo.
Come tutti i trattamenti sul corpo la riflessologia dovrebbe essere eseguita da un professionista esperto e qualificato.
Alcuni punti riflessi sulla faccia e sulla parte corrispondente del corpo:
Labbro inferiore: intestino
Labbro superiore: stomaco
Punta del naso: cuore
Guance: polmoni
Orecchie: reni
Sopracciglia: fegato
Fronte: cistifellea
PROSSIMO CORSO
ISCRIVITI
Regalati un trattamento!!!
VISITA IL BLOG
www.shiatsu-yuzhou.com/book.asp
RIFLESSOLOGIA ADDOMINALE
Il TRATTAMENTO di HARA ( addome) È UNO DEI MIGLIORI STRUMENTI PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE DI SALUTE è una riflessologia addominale.
Quando si tocca a qualcuno l’ hara, si può sentire la loro storia personale, a seconda della nostra esperienza. Tutta la storia di una persona è raccolta in hara. Lavorare con essa ci dà una delle migliori opportunità per ascoltare e sentire. Può trasformare la salute degli organi, emozioni e sistema di vita.
Saper trattare l’addome è uno degli strumenti più potenti per migliorare la condizione di salute di una persona e aiutarla nell’avvio di trasformazioni che porteranno ad impegnarsi nel tempo presente con più consapevolezza e di conseguenza più salute.
L’ampuku è una parola giapponese che significa prendersi cura del ventre. Il ventre è il centro energetico di tutto il corpo e il trattamento addominale (Hara) permette di liberare l’energia bloccata. Quando migliora la circolazione del sangue, le articolazioni diventano più flessibili, la pelle è idratata, le feci escono facilmente e il pensiero è più lucido. E’ importantissimo fare sempre un buon trattamento addominale. Si smuove tutta l’energia bloccata a questo livello. Spesso c’è un netta divisione tra la parte alta e la parte bassa del corpo. Allora se la parte alta del corpo non è in comunicazione con la parte bassa, come può fluire bene la nostra energia? Punto importante è il movimento delle feci, e con la peristalsi questo avviene in armonia. Con lo Shiatsu si attivano tutti quei movimenti naturali interni che sono richiesti per un giusto equilibrio.
Da moltissimi anni ho modo di applicare nei trattamenti Shiatsu la riflessologia addominale attraverso la conoscenza dettagliata delle aree di riflesso, dei punti e dei canali energetici, ottenendo reali risultati per varie situazioni. Susanna Rizzioli
Puoi imparare a farlo e a fartelo con l’auto trattamento o riceverlo
PROSSIMO CORSO
______________________________________________________
-
Prossime date corso di Riflessologia plantare
____________________________________________________________
-
Prossime date per il corso di Riflessologia facciale
_______________________________________________________
-
Prossime date per il corso di Riflessologia palmare