Corso base intensivo
Riflessologia addominale
l’ Ampuku
prossimo corso online
27 Dicembre, 3 Gennaio 2021
ore 10/12
I posti disponibili sono limitati per garantire la massima qualità ai partecipanti.
Con il corso base di Riflessologia addominale imparerai a trattare le aree di diagnosi, i punti e meridiani energetici dell’addome. Imparerai l’anatomia e le rispettive mappe di diagnosi. Scoprirai come valutare i disturbi e capire problemi comuni con alcune tecniche. Si apprenderà come la riflessologia addominale può aiutare ad alleviare il dolore anche con l’autotrattamento.
Il corso si rivolge a chiunque desideri approfondire la salute con lo Shiatsu, la riflessologia con alcuni fondamenti importanti di Medicina Tradizionale Cinese MTC, massaggiatori, insegnanti di shiatsu, yoga, canto, artisti, osteopati, operatori olistici, fisioterapisti, nessuno escluso…
Hara, termine giapponese che significa addome, è uno degli aspetti più importanti della guarigione. Lavorare con essa promuove la trasformazione in uno stato di benessere, di centratura e di una prospettiva che mette in equilibrio l’energia che circola nella vita. Ci vuole una conoscenza approfondita e una formazione nel trattamento di Hara perchè la vita è anche un riflesso della nostra Hara.
Hara è un microcosmo, il nostro paesaggio locale, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il cibo che gustiamo e digeriamo. Possiamo anche vedere la nostra Hara come un microcosmo specchio del macrocosmo dell’universo fisico e spirituale più grande.
Il TRATTAMENTO di HARA (addome) È UNO DEI MIGLIORI STRUMENTI PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE DI SALUTE è una riflessologia addominale.
Quando si tocca a qualcuno l’ Hara, si può sentire la loro storia personale, a seconda della nostra esperienza. Tutta la storia di una persona è raccolta in Hara. Lavorare con essa ci dà una delle migliori opportunità per ascoltare e sentire. Può trasformare la salute degli organi, emozioni e sistema di vita.
Saper trattare l’addome è uno degli strumenti più potenti per migliorare la condizione di salute di una persona e aiutarla nell’avvio di trasformazioni che porteranno ad impegnarsi nel tempo presente con più consapevolezza e di conseguenza più salute.
Possiamo immaginare come un corpo si può intossicare con feci che ristagnano, e di conseguenza possiamo ben capire come con un buon trattamento addominale si riesca a smuovere tutto quello che ristagna. Ad ogni addome serve la chiave giusta per aprirlo, analizzarlo e valutarlo per dare il giusto movimento e spazzare via tutte le situazioni statiche. Come le tubature di una casa che si ossidano e procurano rallentamenti, anche nel corpo se l’energia non fluisce liberamente si creano disagi, i vasi s’induriscono, e anziché esserci flessibilità, l’organismo s’indurisce, uno fra tanti effetti di questa situazione è l’ipertensione. Il sangue non circola come dovrebbe, come anche tutti i liquidi del corpo. Il nostro addome accoglie tutti gli organi deputati alla digestione, alla riproduzione, alla purificazione e alla eliminazione. Una buona respirazione addominale fa muovere di qualche millimetro tutti gli organi interni portando beneficio al corpo. Con il trattamento addominale si da un input per cui avvenga questo movimento interno in modo naturale tra forza centripeta e forza centrifuga attivando così una peristalsi naturale. I ristagni si muovono, vengono spazzati via da questi movimenti. Negli intestini si possono formare e depositare feci che con il tempo si induriscono pietrificandosi. Questo ci fa comprendere cosa succede quando non lo muoviamo. Un cattivo transito delle feci intossica il sangue ed è causa di tossine che invadono il corpo. Tutti dovrebbero sapere che i vari mal di testa dipendono da un energia bloccata a livello di hara che ha bisogno di movimento per poter elaborare il cibo introdotto. Solo così si attiva naturalmente la peristalsi. Perchè sottoposti ad una forte emozione, quale ad esempio la paura ad alcune persone provoca colite e altri disagi? Questo accade perché i sensori nervosi intestinali e quelli attorno alla vescica sono sensibili alle emozioni forti. Fin dall’antichità si sa che la pancia è la sede delle emozioni, delle ansie le quali se ignorate causano malattie causate appunto dallo stress diventando poi stress ossidativo..
Ampuku è una parola giapponese che significa prendersi cura del ventre. Il ventre è il centro energetico di tutto il corpo e il trattamento addominale (Hara) permette di liberare l’energia bloccata. Quando migliora la circolazione del sangue, le articolazioni diventano più flessibili, la pelle è idratata, le feci escono facilmente e il pensiero è più lucido. E’ importantissimo fare sempre un buon trattamento addominale. Si smuove tutta l’energia bloccata a questo livello. Spesso c’è un netta divisione tra la parte alta e la parte bassa del corpo. Allora se la parte alta del corpo non è in comunicazione con la parte bassa, come può fluire bene la nostra energia? Punto importante è il movimento delle feci, e con la peristalsi questo avviene in armonia. Con lo Shiatsu si attivano tutti quei movimenti naturali interni che sono richiesti per un giusto equilibrio.
Da moltissimi anni ho modo di applicare nei trattamenti Shiatsu la riflessologia addominale attraverso la conoscenza dettagliata delle aree di riflesso, dei punti e dei canali energetici, ottenendo reali risultati per varie situazioni. Susanna Rizzioli
prossimo corso online
Domenica 27 Dicembre,
3 Gennaio 2021
ore 10/12
quota 80 €
I posti disponibili sono limitati per garantire la massima qualità ai partecipanti.
ISCRIZIONE
RILASCIO ATTESTATO
ISCRIVITI
Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti
Susanna è una persona davvero preparata e sempre in evoluzione. Porta con sé un grande bagaglio di conoscenze ed esperienza che la rende davvero una fonte di sapere!le sue lezioni sono sempre interessanti, ricche di nozioni ma al contempo essenziali ed esaustive. Consiglio a tutti di fare un corso con lei, professionisti e non!
Conoscere Susanna e seguire il corso con lei è stata una fortuna…il suo modo di spiegare l argomento è molto semplice ed efficace…oltre alla teoria chiara e coincisa, molto utile la parte pratica…ho scoperto la meraviglia dell ampuku e ho provato una sensazione di benessere meravigliosa…lei spiega come se tutto fosse una favola e apprendi senza neanche rendertene conto argomenti cosi importanti e delicati… si impara con curiosità, che stimola sempre di piu ad ogni argomento…è affascinante il modo con cui espone gli argomenti e ti fa riscoprire la bellezza e l importanza del tocco.
Corso molto interessante, che mi ha permesso di approfondire teoricamente e praticamente il trattamento dell’addome.. Molto chiaro e ben organizzato. Grazie di cuore Susanna.
Grazie Susanna. Ho trovato il corso molto interessante e con spiegazione molto concrete ed esauriente. Spero ti conoscerti di persona in futuro.
Corso consigliato!
GRAZIE 🙏
Ho trovato il corso molto interessante e utile con spiegazioni molto semplici ed esaurienti. Lo consiglio vivamente a tutti.
Corso interessante e pratico. Le spiegazioni sono chiare e molto utili. Grazie! Spero partecipare ad altri corsi online.
Quando iniziai il corso Shiatsu…attraverso Hara ho scoperto un mondo! Il CENTRO fisico, emotivo, strutturale del nostro corpo. Attraverso i trattamenti su Hara…attraverso la diagnosi…ricreiamo un equilibrio…che purtroppo oggi per la vita che svolgiamo si perde.
L’ Ampuku ci aiuta ad essere più consapevoli delle nostre carenze dei ristagni degli eccessi ci aiuta stimolando e pulendo…portando benessere in tutto il corpo. Personalmente ho risolto con la pratica costante problemi di digestione e intestinali. Trattamento di Hara mi aiuta rilassando le zone addominali percepisco meglio quando ho un sovraccarico di tensione che crea disequilibrio sia fisico che emozionale.
Consiglio a tutti questa meravigliosa esperienza….di consapevolezza…del nostro corpo. Ascoltandoci…impariamo ad amarci e rispettarci di più
Daniela
Hara svolge funzioni molto importanti nella vita di tutti i giorni, io l’ho sperimentato personalmente, nel mostro addome agiscono sensori che registrano le nostre emozioni, eventi emotivi influiscono sui nostri organi interni; ecco allora che sopraggiunge una digestione difficile le nostre arrabbiature influiscono nel nostro stomaco e fegato, creando gastriti e problemi al fegato. Consiglio a tutti capire ed approfondire queste tematiche che ci aiutano a comprendere le relazioni tra il nostro corpo e le nostre emozioni e ci stimolano a capire quali sono gli strumenti più idonei da adottare. Io l’ho fatto frequentando il corso di shiatsu e ne sono stato rapito, un viaggio che consiglio a tutti di provare.
va bene le invio subito un recapito tramite messanger
Will the course be in Italian?
Unfortunately I only speak English
Yes Simone, this course is in Italian. Spoken in English can be done if you organize for three or four people who speak English. Write me an email privately if you are interested so we can organize the date together.
È un seminario molto pratico e utilissimo. Già messo in pratica. Lo consiglio molto volentieri a tutti . Non ve ne pentirete.
Molto interessante grazie
Grazie a te, …tutto quello che scrivo è parte reale della mia esperienza che desidero trasmettere …da anni dovrei completare il mio libro “Shiatsu Yù Zhòu® un viaggio all’ interno del nostro corpo 指圧” … per ora scrivo qui
Ciao sarei interessante al corso dove si svolge grazie
Ciao Nadia, i corsi si svolgono alla Scuola Shiatsu Yù Zhòu via C.M. Weber 8, nei contatti puoi vedere la mappa per arrivare. Ti invio una mail con tutti i dati per iscriverti
É stato un grande piacere partecipare all incontro di Riflessologia addominale., che io trovo di grande interesse e utilità. Come dice Susanna dovrebbe essere insegnata nelle scuole…
La nostra insegnante. come sempre, efficace, diretta e molto paziente.
Mi rammarico di essere lontana geograficamente
Buongiorno ho visto che tiene il corso sulla riflessologia addominale ampuku, volevo chiederle in quanto sarei interessato al corso ma purtroppo in quelle date ho altri impegni presi precedentemente se ne terrà altri prossimamente sulla riflessologia addominale in quanto vorrei poter partecipare
grazie
Buongiorno Francesco, ti invierò le prossime date con la newsletter, scrivimi in privato un recapito telefonico.