Corso base di Shiatsu Amatoriale/Propedeutico
per crescere facendo del bene
Corso Shiatsu base
a Padova
Primo modulo 2024
dal 24 SETTEMBRE ore 20/23
per 12 MARTEDI’ fino al 10 DICEMBRE
clicca qui per prenotare il posto
e per informazioni
ISCRIVITI
Corso rivolto a chi desidera avvicinarsi allo Shiatsu per conoscerlo 40 ore per imparare le tecniche essenziali del trattamento Shiatsu. Si imparano tecniche operative di base per il trattamento esteso in tutto il corpo in posizione prono e supina, AutoShiatsu e stiramenti con lo Yoga dei meridiani, aspetti posturali equilibrio ritmo inspirazione-espirazione, concetti di base della Medicina Tradizionale Cinese MTC, e tanto altro.
Dopo il corso base ognuno potrà decidere se proseguire nell’apprendimento successivo con il 2° e il 3° modulo.
L’essere umano è costituito dalla struttura scheletrica che è di sostegno, muscolare che serve per il movimento, il sistema nervoso come una centrale elettrica, il sistema endocrino serve al momento opportuno. Attraverso il tocco, rispettando le barriere di resistenza, il corpo crea i processi rigenerativi fornendo la chiave per stare bene.
Con lo Shiatsu si mira ad attivare il sistema parasimpatico, per esercitare il corpo ad allentare le corde, distendendo i tessuti, si lavora più in profondità dando il giusto input per un equilibrio interno armonizzando i processi interni del corpo con lo scopo di aiutare a stare bene prevenendo.
Il corso base di Shiatsu per imparare, assimilare e applicare i concetti principali del vero Shiatsu. Questo corso serve per avvicinarsi alla metodologia dello Shiatsu per poi esercitarsi in famiglia, con amici e conoscenti…
Un corso pratico e concentrato sull’apprendimento delle zone e dei punti di pressione in tutto il corpo, nonché sulle posture corrette del corpo e sulla posizione delle mani per applicare la pressione dello Shiatsu in posizione prona e supina.
Imparare a conoscere lo Shiatsu è divertente, è fondamentale imparare ad ascoltarsi per stare bene con il nostro respiro che ci nutre e ci rigenera, espirando ascoltiamoci. Il tocco e la pressione di dita e mani stimolano il flusso nei meridiani, i canali in cui scorre l’energia lungo il nostro corpo, gli stessi usati in agopuntura. I meridiani sono come fiumi per la circolazione di energia Qi, che esiste in ognuno di noi. Questi canali vengono associati al funzionamento degli organi interni. E’ bello e soprattutto utile imparare a conoscere come funziona il nostro corpo.
Durante il corso amatoriale si acquisisce la base per fare un trattamento Shiatsu in posizioni prona e supina. Fare un corso amatoriale/propedeutico può servire anche a valutare se si desidera poi continuare con la formazione professionale.
Nello Shiatsu amatoriale si impara ad usare il palmo e il pollice. Le pressioni saranno eseguite sul ricevente vestito e disteso sul futon o materassino. Il lavoro mostrato dall’insegnante verrà poi ripetuto dall’allievo che avrà tutto il materiale didattico per allenarsi anche a casa.
La ripetizione delle sequenze corrette permetteranno di apprendere bene la pratica dello shiatsu, un arte che da la possibilità di entrare in armonia nella relazione con se stessi e con gli altri.
I risultati saranno evidenti, oltre il rilassamento e vitalità si avrà elasticità di tutte le articolazioni, tonicità nei muscoli e una respirazione armoniosa.
Questo benessere generale svilupperà consapevolezza anche nella pratica amatoriale dello shiatsu e dell’auto-shiatsu che potranno essere propedeutiche al percorso professionale.