Corso Canto Shiatsu®

CANTOSHIATSU® è un metodo che rafforza, regola, intensifica e armonizza la respirazione favorendo la sensibilità del sistema uditivo e i processi sensoriali interni, si apprende consapevolmente l’arte del suono portando capacità propriocettiva che è la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio. Il canto come medicina.

Una postura scorretta influenza la respirazione come lo sguardo, il tono della voce, il ritmo delle nostre parole,  portando a lungo andare rigidità muscolari che si possono cronicizzare nel tempo.

Il Canto può fare risanare tutto l’ organismo, offrire alle emozioni un veicolo sensazionale di benessere generale aiutando a ritrovare la verticalità del corpo.

La voce naturale, autentica, emerge gradualmente quando le tensioni si allentano, le strutture interne vengono coinvolte nell’opera di sostegno, la respirazione si rafforza intensificandosi, il potenziale risonante del corpo viene pervaso dal suono.

La voce svolge un lavoro importante.

Le tensioni e gli atteggiamenti assunti volontariamente e non, impediscono l’emergere di una voce naturale e autentica.

Praticando CantoShiatsu® si ha un completo rilassamento dei muscoli del collo che aiuta a liberare il flusso sanguigno nella regione dell’orecchio, aiutando infine a prevenire anche la perdita dell’udito, ipoacusia e l’acufene.

Le tensioni muscolari di collo, spalle, torace, addome ecc… che noi abbiamo creato possiamo scioglierle attraverso il Canto Shiatsu®, con una maggiore consapevolezza corporea e sensoriale. Attraverso il suono il corpo vibra portandogli beneficio e il suono viene emesso nella sua totalità da tutto il corpo. Un viaggio all’ interno di se stessi per scoprire le proprie potenzialità vocali, facendo fluire la propria creatività liberamente con apprendimento esperienziale….

Attraverso il suono il corpo vibra portandogli beneficio e il suono viene emesso nella sua totalità da tutto il corpo.

I principi della cantoterapia e della suonoterapia si basano sempre su l’ equilibrio energetico e di conseguenza un equilibrio strutturale e posturale per il benessere di tutto il corpo/mente. Attraverso giuste vibrazioni del suono della voce e quello di strumenti musicali armonici un corpo si armonizza  accordandosi.

Una respirazione consapevole migliora la postura, elimina le contrazioni del corpo, da sicurezza. Le tensioni del corpo dovute ad una postura scorretta e ad una respirazione insufficiente conducono anche alla contrazione della laringe e di conseguenza ad una cattiva emissione della voce, le corde vocali quando sono in tensione vengono mal utilizzate  portando raucedine e afonia…

Come operatrice insegnante Shiatsu i punti importanti di riferimento sono i principi fondamentali della MTC Medicina Tradizionale Cinese.

Laboratori per imparare anche una postura consapevole che influenza la respirazione come lo sguardo, il tono della voce, il ritmo delle parole, il tono muscolare…

È un percorso di crescita personale.

Incontri settimanali a Padova

 visita il Blog per gli eventi

CORSO ONLINE

singole sessioni Online

ISCRIVITI

Corso Cantoshiatsu
Punti di riflesso agopuntura

CANTOSHIATSU®  è rivolto a tutti coloro che vogliono sviluppare le proprie potenzialità vocali e sensoriali

a chi desidera aiutarsi per comprendere l’importanza di una corretta respirazione per affrontare la vita di tutti i giorni.

Scoprendo la propria identità vocale si da benessere al corpo e alla mente. Una respirazione consapevole scioglie le tensioni che impediscono il libero fluire dell’energia nel corpo. Armonizzare la propria voce con la giusta postura è salutare ed il risultato è un senso di benessere, piacere e libertà che viene con l’ apprezzare una voce autentica portando autostima.

Anche chi pensa di essere stonato scopre poi di non esserlo.

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che vogliono risvegliare la propria consapevolezza attraverso il suono vocale.
Contribuendo a sciogliere tensioni che il corpo crea e che impediscono l’emergere di una voce naturale e libera si risveglia il corpo in tutte le sue parti, dando una presenza attiva alla struttura ossea, che è la nostra impalcatura e cassa di risonanza.

In questo metodo si possono utilizzare i suoni della voce di alcuni strumenti e altre fonti sonore, essenze profumate, immagini e altro ancora,principalmente si lavora con la voce.

Attraverso il sistema uditivo, olfattivo, visivo e tattile si aiuta a rilasciare i blocchi che a lungo andare causano la maggior parte di disturbi e patologie di natura fisica, emotiva o psico-emotiva, portando uno stato di rilassamento perché si liberano le tensioni.

Ogni suono produce una vibrazione che entra in risonanza con le frequenze dei sistemi energetici dei Chakra e dei meridiani portando armonia a tutto il corpo. Ignorare produce paura che a sua volta genera tensione muscolare che porta dolore. L’ascolto e la percezione come conoscenza producono serenità mentale e fisica generando calma,  estensione e rilassamento muscolare. Quando armoniosamente scorrere tutta l’energia dentro di noi si crea consapevolezza  attivandosi così la propriocezione. Fin dall’ antichità i più grandi filosofi affermavano che il canto e la musica erano la miglior medicina.

È un metodo finalizzato alla riattivazione dell’equilibrio energetico della persona, ricercando un suono della voce autentico esplorando il potenziale di una voce naturale

La suonoterapia attraverso il CantoShiatsu® è l’applicazione di precise frequenze sonore allo scopo di creare armonia e salute nel corpo/mente della persona. Dunque il canto come la miglior medicina che disintossica il corpo nutrendo cuore e cervello.

I laboratori di  CantoShiatsu® sono personalizzati in base alle esigenze di ognuno, i risultati sono:

  • Liberare le tensioni del corpo agevolandone il movimento
  • Maggior consapevolezza del proprio respiro armonizzandolo
  • Aiutare il rilassamento dei muscoli
  • Far emergere le potenzialità e le risorse latenti
  • Favorire la sensibilità del sistema uditivo, e i processi sensoriali interni, decontratturante per il corpo nella piena consapevolezza del respiro.
  • Affinare il sistema dei sensi
  • Armonizzare il suono della propria voce a vantaggio del proprio corpo/mente
  • Benessere psico/fisico attraverso un percorso riabilitativo/rieducativo

La voce parlata e cantata manifesta l’animo umano ed  è influenzata dagli stati emotivi e psichici. Yoga significa equilibrio tra la mente, il corpo e il respiro. Essere accordati significa essere in equilibrio, ed essere in equilibrio significa armonizzare mente, corpo e respiro.

Le tensioni corporee si esprimono anche attraverso la voce come la stessa gioia e lo stesso dolore si manifestano nel corpo. Raucedine, balbuzia, disfonia, ecc… sono l’ espressione di tutti i disequilibri interni..
Entrare in contatto con le nostre emozioni attraverso l’ascolto del proprio corpo si impara ad liberare tutte le tensioni e a manifestare una voce autentica.
Usando lo shiatsu, posizioni yoga, esercizi di respirazione e rilassamento, eseguiti con i suoni, s’impara a sciogliere tutte le tensioni che il corpo periodicamente crea.

Il suono vibra e ci permea dentro e fuori noi stessi.
Tutti i nostri organi vibrano con una determinata frequenza, come un’orchestra si accordano fra loro.  Accordandoci, tutte le nostre cellule vibrano senza dissonanza, in armonia. Quando siamo connessi con noi stessi siamo connessi con tutti,  liberi da tensioni, paure, ansia, tristezze, dolori, fatica ecc…  questo fa raggiungere l’autostima che è un percorso che dura tutta la vita e la soddisfa. Usare consapevolmente  la voce porta ad entrare in contatto con le proprie  emozioni, imparando a viverle,  per fermarsi e ascoltarsi.
Migliorare la propria qualità di vita significa star bene con se stessi e con gli altri cambiando vecchie abitudini e sostituendole con nuove.

Il CANTOSHIATSU® diventa utile anche per la dislessia e la disfonia….

Le lezioni sono sia per chi non ha mai studiato canto e anche per quelli che lo studiano per migliorarsi portando beneficio al corpo sciogliendo tutte le tensioni che ostacolano l’ emissione del suono.

Fin dall’antichità i più grandi filosofi affermavano che il canto e la musica erano considerate la miglior medicina.

Tanti sono i racconti  … Susanna Rizzioli

Tutte le lezioni individuali sono personalizzate, si potrà concordare data, orario, frequenza delle lezioni e il programma verrà stabilito in funzione alle tue esigenze.

BIENNIO di FORMAZIONE ANCHE INDIVIDUALE e anche online

1 ciclo annuale formato da 5 moduli tot ore 60 accademiche

1 modulo ogni 2 mesi

a questo corso formazione online ci si può iscrivere ed iniziare
in qualsiasi momento dell’anno

Corso di formazione CantoShiatsu

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE 2021 di CANTOSHIATSU®

A PADOVA da gennaio 2021 la prima domenica di ogni mese

10 laboratori con 80 ore di lezione ciclo formativo, escluso Luglio e Agosto

ORARIO dalle ore 10.00 alle 18.00

Il corso si rivolge a chiunque desideri approfondire  il mondo del Canto e dello Shiatsu e gli effetti del suono sul corpo, dunque a tutti nessuno escluso, insegnanti anche di shiatsu, yoga, canto, ad artisti, medici, psicologi, operatori olistici, musicoterapeuti, e molti altri .. una formazione a numero chiuso per curare ciascuno nel suo percorso.

Non sono richieste conoscenze specifiche di Canto e di Shiatsu.

Una tesina scritta finale discussa per il rilascio dell’ attestato.

Argomenti trattati,  programma:

IL SUONO MENTE/CORPO per il tuo progresso

 IL CERVELLO E IL SUONO

I SUONI E LE EMOZIONI

I BLOCCHI ENERGETICI

LE SCALE MUSICALI E GLI EFFETTI SU CORPO/MENTE

I RITMI MUSICALI

ENERGIE YIN/YANG

I PUNTI ENERGETICI,  gli TSUBO

PUNTI BO e PUNTI YU

LE 5 SOSTANZE FONDAMENTALI

I DIAFRAMMI

I 5 MOVIMENTI

I TRE RISCALDATORI

CARENZE, ECCESSI

EFFETTI PSICOSOMATICI DEI SUONI

VIBRAZIONE E FREQUENZA SONORA, strumenti musicali e diapason

I CHAKRA DEL CORPO

APERTURA DEI CHAKRA, COLORI, SUONI

IL SUONO VOCALE

I 12 MERIDIANI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE MTC

LA PERCEZIONE DEL NOSTRO CENTRO HARA

I 5 SENSI, LA PROPRIOCEZIONE

CENTRATURA , PERTURBAZIONI, FREQUENZE, STATI  D’ ANIMO, ONDE CEREBRALI, SINAPSI

 

RICERCA DEL SUONO E DELLA NOTA PERSONALE

LA VOCE UMANA


LA VOCE SUL CORPO

IL CANTO ARMONICO

ESERCIZI PRATICI DI RIEQUILIBRIO E TONIFICAZIONE ENERGETICA

CONFLITTI INTERNI, INTERFERENZE


CENTRATURA IDENTITA’ VOCALE

 

TRASFORMARE I CONFLITTI  INTERNI ED ESTERNI IN ENERGIA POSITIVA

 

CONCENTRAZIONE e  MEMORIA

 

 

 

Corpo consapevole nello spazio

uomo tra la terra e il cielo

cassa di risonanza

l’ ascolto

l’ espiro

respirazione consapevole

orecchio, cavità orale

massaggio sonoro e pulizia degli organi

IL CANTO COME TERAPIA

LA CONCENTRAZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELLE VIBRAZIONI ENERGETICHE SUGLI ORGANI,

SISTEMI E APPARATI

VISUALIZZAZIONE E IMMAGINAZIONE

ALLINEAMENTI, POSTURA, POTENZIAMENTO DEL SUONO SUL CORPO, FORZA DI GRAVITA’

 

 

MEDITAZIONE corporea CONSAPEVOLE

 

CONCETTI BASE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, PRINCIPI GENERALI di MTC e del SUONO

LA MEDITAZIONE DEGLI ORGANI

LA MEDITAZIONE attraverso  IMMAGINI e  VISUALIZZAZIONI  con  IL SUONO

 

 

Come Associazione delle Arti e delle Scienze Umane diamo a tutti la possibilità di fare il percorso di formazione e beneficiare di queste lezioni.

Desideri partecipare ad un Laboratorio di CantoShiatsu® dove abiti?

Puoi contattarci per organizzare insieme annullando qualsiasi distanza.

Potrai partecipare direttamente da dove abiti trovando uno spazio per poter accogliere una decina di persone con il desiderio di approfondire questo mondo, anche per un unica giornata che si potrà svolgere di Sabato dalle ore 15 alle ore 20 oppure Domenica dalle ore 9 alle ore 14.

Questa iniziativa è rivolta a tutti, privati, scuole, associazioni, ecc…

Accordiamo il nostro corpo

 singole sessioni Online

CORSO ONLINE

ISCRIVITI

 visita il Blog per gli eventi

www.cantoshiatsu.it

Punti energetici orecchie mtc

Per maggiori informazioni

Clicca qui, oppure chiama 049756976 / 3479767263